Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
enri78
5 05/09/2017

Partiti da Urbe alle ore 3:15, a Castello alle 6:30. Breve sosta alla base del canalone, siamo al Boarelli alle 9:45. Il bivacco è vuoto, ma la scelta di partire presto si rivelerà azzeccata: prima del calare del sole saremo in 32, e gli ultimi saranno costretti a riposare sul pavimento.
Un giro verso il bivio Nicoli/Sagnette nel pomeriggio e poi risate e riposo attendendo la sera. Sveglia alle 4:45, ma il primo gruppo di francesi parte già alle 4.
Accese le frontali alle 5:15, lasciamo il Boarelli in direzione dell’Andreotti, dove faremo una breve sosta. Sopreso, raggiungiamo la cengia di attacco e realizzo che il nevaio Sella del quale avevo sempre letto nella relazioni non c’è. E’ stata un’estate davvero dura anche quassù!
I tratti di facile arrampicata si alternano a brevi trasferimenti su roccette e detriti, ancora il breve diedro appoggiato dei fornelli e dopo un’ultima breve cengia detritica che taglia il canale, siamo finalmente in vetta: sono le 8:40.
La vista è incredibile: riesco ad intravedere (oltre alle solite note Bianco, Rosa, Cervino, Argentera) anche le Apuane, il Beigua, il Tobbio e le Figne, guardando in direzione “di casa”.
Foto di rito e scendiamo (ancora non riesco bene a capire il perchè…forse più gente attorno di quanto ci aspettassimo?) quasi subito. La discesa è lunga e l’attenzione, visto soprattutto l’affollamento, è massima. Alle 12:40 siamo nuovamente al bivacco. Pranziamo, riposiamo e ripartiamo in direzione del Berardo, per percorrere un itinerario diverso da quello dell’andata. Qui un’ultima sosta, e poi giù verso la pineta. Alle 18:30 raggiungiamo l’auto. Cena a Sampeyre per brindare alla ns prima ascensione del Re di Pietra.
A casa alle 23.

Con Daniele, Giorgio e Nicholas, grandi camminatori ed ottimi compagni, che ringrazio per la loro piacevole compagnia, il loro spirito e la loro determinazione.

Tristemente apprendiamo dell’incidente avvenuto sui Fornelli il giorno seguente. Esprimiamo il nostro profondo cordoglio alla famiglia, alla quale rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze.