Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
olivero-giacomo
5 14/08/2017

Nelle vicinanze del bivacco si puo’ trovare acqua “corrente ” nel tratto che collega il lago delle forciolline ad un piccolo laghetto nascosto, camminando per pochi minuti in direzione W-SW

Copertura cellulare solo presso il bivacco Berardo.

Salito in 2gg pernottando al bivacco Boarelli.
Siamo partiti alle ore 8.15 da Castello e siamo passati dalla gola delle Forciolline, superando un breve tratto attrezzato con cavo metallico. Giunti al bivacco alle 11.00, abbiamo proseguito per le punte Dante e Michelis, per goderci i bellissimi panorami e la vista della sud del Monviso.
Il secondo giorno siamo partiti alle ore 4.50 e abbiamo raggiunto la vetta alle ore 8.30. Tutta la salita si presentava in ottime condizioni. Vista l’ora (eravamo in anticipo rispetto ai tempi previsti) abbiamo raggiunto anche la punta Nizza, dalla quale abbiamo potuto ammirare il ghiacciaio del triangolo.
In discesa abbiamo percorso il sentiero che dal lago delle forciolline porta al bivacco Berardo, che ci e’ servito anche per trovare riparo durante un breve temporale.
Con cauta discesa su sentiero infido siamo rientrati a Castello alle ore 17.00.
Ringrazio molto mio zio Massimo e l’amico Beppe per avermi accompagnato per la prima volta sul Re di Pietra.