Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
ste810
5 30/12/2015

Il 29 dicembre siamo saliti al bivacco Boarelli passando dal sentiero per il Berardo. La neve inizia all’altezza dei laghi delle Forciolline, è generalmente portante ed agevola la progressione nelle pietraie, soprattutto nell’anfiteatro sotto il bivacco Andreotti. L’antico ghiacciaio di Viso è ridotto ad un’esigua lingua di ghiaccio; durante la salita al Monviso si incontra poca neve fino a 3600 m, poi la neve si fa più continua soprattutto nei canali; i tratti di roccia più verticali sono puliti e senza ghiaccio. Un po’ delicato ma con buone tracce il traverso vero la est. Dalla Punta Trieste con Davide ho raggiunto anche la Punta Nizza per esili creste di neve dura.
Salita in condizioni autunnali molto buone: la neve portante agevola la progressione nelle pietraie e nei canali di sfasciumi e presenta molte tracce di passaggio. Io ho usato i ramponi dai 3600 m sia in salita che in discesa, altri solo in discesa.

Panorami magnifici durante la salita e dalla cima, con il mare di nuvole di una veloce perturbazione da est che avanzava sulla pianura e sui primi tratti vallivi!
Con Luca, Maurizio e Davide e con la compagnia al bivacco e durante la salita di Marco, Andrea ed Enrico.