Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
7davide7
5 13/09/2013

Partiti dal bivacco alle Forciolline dopo una bella serata in compagnia di Ralph, giunto a 81 ascensioni al Viso. Arrivati all’Andreotti di buon’ora. Provato ad attendere le luci dell’alba ma il freddo intenso ci ha fatto ripartire subito. Breve tratto su neve dopo l’Andreotti, ma siamo saliti tranquillamente senza ramponi/piccozza. La via dall’Andreotti é completamente asciutta, mai trovato verglas sebbene la temperatura fosse sotto lo 0. In cima una ventina di persone al massimo. Ottimo panorama. Discesa senza problemi. Ritornati al Pian del Re attraverso la ferrata delle Sagnette, indubbiamente il passaggio più delicato ed esposto di tutta la salita. Prestare la massima attenzione in quanto a fine gita e con tutta la stanchezza accumulata dalla mattina!

Sono salito con Giuseppe, alla sua prima ascensione e al suo record personale di altitudine (3882 m), festeggiato con una birra e una ottima polenta concia al Rif.Sella. Un grande ringraziamento a Giuseppe per la splendida compagnia e a Giorgio, alpinista esperto che ci ha supportato dalle Forciolline e ci ha a lungo atteso al Rif.Sella. Lungo la salita abbiamo lasciato strada a Fabio Bossa, che ha compiuto il percorso Paesana – Vetta del Monviso – Paesana a piedi in 8h 58′. Complimenti!