Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
serband
4 12/09/2010

Saliti sabato al Boarelli lungo il sentiero delle Forcioline, ben segnato a parte un punto in cui molti evidentemente si sbagliano in quanto la traccia più marcata induce ad andare in un posto sbagliato. Al Boarelli eravamo solo in 9, bellissimo bivacco, comodo, ordinato e pulito, peccato che il bagno non sia funzionante e i dintorni si stiano traformando in una latrina. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giretto sulla Punta Dante per ammirare il Re di Pietra. Partiti per tempo la domenica mattina, in vetta alle 9 e scesi dopo solo mezz’ora quando la cima si stava affollando oltremodo. Sugli ultimi 150mt abbiamo incontrato un pò di neve. Al ritorno abbiamo attraversato al Berardo e siamo scesi da lì. Leggendo le varie diatribe sul miglior itinerario tra Boarelli e Berardo abbiamo voluto percorrerli entrambi: il canalone delle Forcioline è immediato e diretto e non presenta difficoltà per chi ha intenzioni di salire sul Viso, certamente non è una mulattiera, ma ha il vantaggio di essere all’ombra al mattino e si sale freschi; il traverso Boarelli-Berardo, è molto panoramico ma un pò noioso per le pietraie che si attraversano e poi il tratto pendente a picco sulla Grangia del Rio è veramente spaccagambe in discesa a causa della ripidità. Fatto in salita, essendo sempre esposto al sole, ci avrebbe cotti! Meglio salire e scendere dalle Forcioline.

Con Elisa, Andrea e Maurizio. Ottima compagnia, ottimo gruppo, ottimo giro.