Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

luciano66
5 30/07/2009

sono partito alle 05.00 da castello,passando dal biv.berardo
e dal biv.forciolline;alle 09.20 al biv.andreotti e in vetta alle 11.00.primi 40 min al buio,ma il sentiero e’ gia’ visibile senza torcia.
in cima ho potuto stare un paio d’ore per il bel clima caldo e senza vento;verso le 13.00 in arrivo le solite
nebbie dalla val po.
discesa,eterna,per lo stesso tragitto della salita con
arrivo a castello alle 18.45.
dall’attacco della via fino in cima e’ tutto pulito,neve
sul nevaio prima e dopo l’andreotti;qui ho usato i ramponi
ma,se si passa sul tardi,non sono strettamente necessari(utili almeno i bastoni).
chiaramente se si passa dal vallone delle forciolline si risparmia un po’ di strada.
sempre molto piacevole il percorso in parete,mentre al solito l’avvicinamento e’ lungo e faticoso da qualsiasi
parte si provenga.
incontrati alcuni escursionisti provenienti senza difficolta’ dal passo delle sagnette,dunque agibile dopo