Monviso Via Normale o via Matthews da Castello

Monviso Via Normale o via Matthews da Castello
luciano66
5 28/08/2008

Salito da castello di pontechianale per il sentiero Ezio Nicoli (indicazioni e tacche gialle a partire piu’ o meno dalla meta’ del sentiero per il rif. Vallanta) che risale tutto il vallone delle forciolline,sbuca al bivacco boarelli e tenendosi a sinistra oltre il lago grande delle forciolline si porta con percorso piu’ diretto al bivacco andreotti.
Tutto questo percorso e’ molto ben segnato con grandi e fitte tacche gialle che continuano su tutta la normale per la vetta.
Ho fatto la salita in giornata partendo poco prima delle 06.00(sentiero gia’ visibile senza torcia) arrivando in vetta alle 11.20.
percorrendo il tratto dall’andreotti alla punta dopo le 09.30 ho trovato la via tutta pulita ,senza neve e senza verglas,incontrato invece verso la sommita’ da chi e’ salito molto presto.
Poca gente in vetta e tempo in peggioramento gia’ dalle 12.30,ora in cui sono ripartito per arrivare a castello alle 17.30.
gita molto faticosa,soprattutto la risalita del vallone delle forciolline,ma di grande soddisfazione.