Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
luther
3 24/09/2023
in auto fino a Pian del Re per regalare i 20 euro consueti al comune di Crissolo

Ancora un pò di neve a “pallini di polistirolo” trovata lungo il percorso alpinistico che parte dall’ ex Ghiacciaio Sella…tuttavia i passaggi di roccia più impegnativi ne sono sgombri. Con il sole di oggi si saliva molto bene. Usato i ramponi in discesa per evitare sorprese con possibile verglas sotto la neve: si va un pò più lenti ma si è sicuri.
Al solito, occhi aperti in caso di affollamento come oggi (forse un centinaio di persone)…una pietra che parte c’è sempre.

La salita al Monviso ha veramente un fascino tutto suo: le mille sfaccettature dell’itinerario che parte dal Rifugio Sella conferiscono alla salita il carattere di un’avventura per chi non è solito farla.
Sono stato contento di portare Danilo per la prima volta su questa splendida Montagna, per un viaggio che purtroppo si è fermato prima della cima poco dopo i “fornelli” perchè a suo dire non ne aveva più…di testa e di fisico. Ho rispettato la sua scelta e sono stato con lui tornando indietro insieme in piena sicurezza…andare in montagna e fare alpinismo comporta anche scelte come questa, che a posteriori lasciano un pizzico di amarezza ma che è necessario sapere fare per mantenersi entro i limiti di una scelta di sicurezza che, anche se soggettiva, va rispettata.
E comunque c’è sempre l’ottima birra del rifugio a stemperare…:-)