Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
marcestonex
4 28/08/2020
Posteggi abbondanti a Pian del Re, 10€ al giorno

Giorno 1: l’idea era quella di fare in giornata la Cresta Est, quindi arriviamo presto da Genova a Pian del Re e in 2h siamo velocemente al Quintino Sella, dove piantiamo la tenda sotto una quinta rocciosa. Qui sorgono i primi problemi: il socio Rick vede la Cresta e non se la sente, il tempo passa e diventa tardi per poter tentare sia la Est che la Normale, quindi dopo diversi tentativi di convincimento io e Bea desistiamo e optiamo tutti assieme per salire l’indomani sul Re per la Normale. Decidiamo quindi di ripiegare sul Viso Mozzo per fare qualcosa in giornata, ed in ¾ d’ora siamo in Vetta, per facili pietraie. Ridiscesi, dormiamo in tenda ansiosi della giornata successiva.
Giorno 2: temporali previsti alle 13, quindi sveglia alle 3! In breve siamo pronti e partiamo, contornato il lago partiamo subito col tratto attrezzato che in poco tempo ci fa giungere alle Sagnette: da qui, essendo ancora buio, seguire il percorso non è così facile ma passo dopo passo, segno dopo segno e ometto dopo ometto, prendiamo una traccia polverosa più decisa che ci porta fino al bel Bivacco d’emergenza. Quindi, dopo una breve pausa, attraversiamo il breve nevaio senza ramponi e partiamo sul tratto alpinistico, che oppone passi fino al II+ su placche che noi troviamo completamente asciutti ma in cui occorre comunque fare un po’di attenzione. Girato sulla cresta, un ultimo camino porta in Vetta: panorama da rimanere senza parole! Rick da quota 3500 ha cominciato un po’a patire e quindi arriviamo su alle 8.30, mezz’oretta in ritardo su quanto preventivato. Sapendo che la discesa richiederà quasi tanto tempo quanto la salita, 30 min di pausa e alle 9 cominciamo a scendere: Essendo tutti sicuri e in bolla, non ci leghiamo per essere più veloci, per chi non se la sentisse in ogni caso sono presenti soste sopra ogni passo duro per effettuare calate. Finito il tratto roccioso, giù per sentiero polveroso prima e pietraia poi e dunque l’odiosa risalita alle Sagnette, che nonostante sia breve spacca le gambe. Sentiero attrezzato, aggiramento del lago e alle 13 siamo al Sella, dopo 4h di discesa, dove ci fermiamo a mangiare. Come decidiamo di partire alle 14, arriva la pioggia prevista, che ci scola per bene nell’oretta e mezza fino alla macchina.

Che girone! Peccato per la Est, comunque un primo assaggio alpinistico di tutto rispetto per tutti noi! Coi super soci Rick e Bea, piazzamento tenda super!