Monviso Via Normale da Pian del Re

olmo
5 17/09/2019
10 euro al parcheggio*!*!*

5.35 pian del re
7.25 quintino sella: luna e temperature alte, folate di vento temperato. luce verso 6.45. alcune indecisioni sul sentiero, non conoscendolo bene.
8.30 superato passo delle sagnette, non difficile.
9.30 bivacco andreotti: sentiero che fino al pianoro detritico è ottimamente segnalato con nuovi segni rossi.Da qui, unendosi ad altri sentieri di arrivo, è solo più segnalato con segni gialli, più sbiaditi e più sporadici. qualche ometto.
11.15 in vetta: ghiacciaio sella minuscolo, traccia bassa ben battuta, non c’è bisogno di ramponi. A volte difficile individuare la traccia giusta, occorre attenzione, ultima parte sofferta molto (quota e/o stanchezza).
11.30 ripartito
12.50 andreotti: sceso senza assicurarmi, non difficile se si ha confidenza con l’arrampicata.
14.00 sopra il passo delle sagnette: perso un po’ la traccia negli sfasciumi, andato a naso fino a ritrovare i segni rossi.
14.50 quintino sella, preso solo una birra e poi ripartito, le gambe giravano.
16.40 pian del re: passato dal sentiero sopra il lago chiaretto: quale sarà il più breve?

telefono che con TIM ha preso solo sopra le sagnette e al bivacco andreotti. Al quintino e a pian del re non avevo campo, ma non l’ho cercato molto.

Finalmente mi decido a salire il monviso e colgo la giornata dal meteo perfetto.
Gita davvero lunga, ho messo i miei tempi per dare un riferimento. Pochissimo allenato alla quota (infatti in alto ho sofferto abbastanza, andando pianissimo per evitare errori), più allenato su brevi distanze e dislivelli.
Non ho utilizzato ramponcini, imbrago e longe (che comunque avevo dietro), ma solo casco e scarpe basse.
Scalata non difficile, sinceramente me l’aspettavo ancora più esposta. Credo che la confidenza nell’arrampicata faccia la differenza per contenere i tempi (superato decine e decine di persone).
In discesa andato abbastanza veloce, l’alternarsi di discesa/salita/arrampicata non me l’ha fatto pesare molto. ginocchia ok, ma ho usato le bacchette. Incontrato parecchia gente nonostante la giornata infrasettimanale.
Grazie a chi mi ha dato la dritta di restare basso sul ghiacciaio (prestandomi anche gli occhiali da sole), a chi mi ha prestato la crema solare, a chi ha scambiato due parole, specialmente in alto, distraendomi un po’.