Monviso Via Normale da Pian del Re

andrealp
5 04/09/2018

Saliti il giorno precedente al rifugio Quintino Sella sotto la pioggia che è cessata solo in tarda serata. Neve da quota 3.100 in poi. Partiti alle 5,20 dal rifugio e iniziata la ferrata al buio. Pochissime cordate davanti a noi. Prima del bivacco Andreotti ho rotto un rampone e, dopo vari e vani tentativi di ripararlo provvisoriamente, ho proseguito la salita e poi la discesa con uno soltanto. La cosa si è rilavata fattibile. La bella giornata di sole verso le 12 ha lasciato il posto alle nuvole che purtroppo ci hanno tolto la vista spaziale che si gode dal Monviso. Discesa lunga e impegnativa soprattutto in alto dove si trovava ancora neve e un po’ di ghiaccio. Per sicurezza abbiamo fatto doppie su spuntoni e i rari anelli. La ferrata iniziata prima del crepuscolo è finita al calar delle tenebre. Al rifugio Quintino Sella sono stati gentilissimi e ci hanno ancora dato la cena e da dormire nonostante la tarda ora. Con Daniela.