Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
ilmauri
4 27/08/2017

Gita lunga e stancante. Necessaria preparazione fisica, resistenza (c.a. 10 ore a/r), dimestichezza con la roccia e basi di arrampicata. Partiti alle 4.45 dal rifugio Sella.
Non abbiamo incontrato neve, non necessari i ramponi / picca. Abbiamo portato una corda da 40m per eventuali doppie, ma non ne abbiamo avuto necessità. Alcuni sono saliti con scarpe basse, ma comunque necessaria ottima suola su pietra unta.

Note sul percorso: l’itinerario di salita parte a destra in evidente salita subito dopo il laghetto superato il rifugio Sella. In 30 min si raggiungono le catene della ferrata che in loco ci hanno detto essere state appena riposizionate, mentre il sentiero che prosegue facendo evitare i primi metri di ferrata potrebbe scaricare, quindi meglio la ferrata (in discesa abbiamo fatto il sentiero però). La ferrata (sentiero attrezzato) dura 1 ora abbondante. Raggiunto il passo delle Sagnette, il sentiero scende sulla sinistra (di marcia) a lato della croce con Madonna, si abbassa in ripidi tornanti e piega velocemente a destra. Si prosegue per sfasciumi seguendo ometti e segni gialli verso la grande parete Sud ora davanti agli occhi. Si raggiunge un bivio (traccia nelle due direzioni) che porta alla salita al bivacco Andreotti. A destra molto ripido e franoso; sembra meglio sulla sinistra (di marcia), con traccia più evidente. Da lì… 500 metri interminabili tra roccette e diedri fino alla cima (e poi c’é la discesa!).

Note per il pernottamento: abbiamo dormito in tenda nello spazio antistante il rifugio Sella come indicato dal rifugista. Anche dopo il passo delle Sagnette abbiamo visto numerosi spazi per tenda (da individuare tra gli sfasciumi).

Gran cammellata … ma grande soddisfazione su una delle vette simbolo delle Alpi! Un forte abbraccio a tutti i compagni di gita che come sempre hanno aggiunto all’avventura un grande divertimento.