Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
rolly52
5 23/08/2017

Rifatto dopo ben 39 anni ( allora ero salito per la est) mi ero quasi del tutto dimenticato della natura infida e disagevole del terreno.
L’ascensione e soprattutto la discesa, dal punto di vista sia estetico che alpinistico li ho trovati assai poco invitanti . Come se non bastasse, dopo una splendida giornata assolata, alle Sagnette siamo stati investiti da una violentissima grandinata accompagnata da tuoni e saette, che in due minuti ha ricoperto con dieci centimetri di chicchi gelati ogni anfratto obbligandoci a calarci in sicurezza lungo le catene divenute ghiacciate.E sulla est , allo stesso tempo, volteggiava l’elicottero per recuperare quattro francesi.
Il rientro all’auto al primo chiaror di stelle è stata la logica conseguenza di una giornata a dir poco avventurosa, ma veramente speciale, sì, perchè la salita al Re di Pietra è nata dal desidero di mia moglie che ha voluto ritornare ufficialmente in montagna per festeggiare un compleanno ” importante”, e come accompagnatore ufficiale abbiamo avuto nientepopodimeno che Lucio, nostro figlio patentato INA che si è prestato per una volta a fare la guida e il cognato Omar, anche lui a supporto del buon fine dell’operazione.
Missione compiuta, e famiglia quasi al completo ( mancava Giulia, felicemente spiaggiata in Sardegna)in vetta per un evento che non dimenticheremo.
Per il resto, abbastanza gente in ordine sparso, neve assente, tempo buono fino alle 17, e tanta gioia in vetta da condividere con tutti!

Brava Mariolina, sei tornata con me sui monti che contano dopo tante belle avventure vissute in anni ormai lontane ( il Bianco che hai salito incinta, il Trident de l’Aroletta, il Palù, la Cresta del soldato, il Becco della Tribolazione, la Dumontel all’Orsiera,la nord della Rayette, l’Alphubel, e avanti di questo passo)
Grazie a Lucio, vero bergfuhrer, e a Omar, grande dispensatore di barrette e integratori alimentari