Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
La gita
marcoo
5 23/08/2016

Terza ripetizione di questa via, non riuscendo a trovare compagni per la cresta EST ritorno sul Monviso in giornata da pian del Re e in solitaria. Partenza all’1, notte stupenda, luna e frontale inutile. Pieno di salamandre sul sentiero nei pressi del lago Fiorenza. Ore 2,45 al rif. Q. Sella dove carico acqua e parto. Via in ottime condizioni, bivacchi Boarelli e Andreotti affollati e persone che partono a tutte le ore, dalle 24 alle 6 in maniera casuale. Alba bellissima e arrivo in vetta tra le 7 e le 7,30 con una giornata perfetta. Riparto alle 9, tappa di un’ora al rifugio e rientro a Pian del Re per le 16 circa.
Consiglio vivamente di evitare i weekend di Agosto e inizio Settembre per la salita al Monviso; anche nelle giornate infrasettimanali molto affollamento e bivacchi intasati. Ramponi, piccozza ed attrezzatura inutili, servono soltanto il casco e calzature ed abbigliamento adeguati alla quota.

Giornata ed esperienza stupenda sul re di pietra, la mia montagna preferita e quella da dove per me tutto cominciò. Panorama dalla vetta abbastanza limpido, si scorgevano bene le alpi Apuane, oltre all’arco Appenninico ed alpino fino al Trentino. Facilamente individuabili anche Torino (collina) e molti paesi della pianura. D’altra parte è il monte Visibile.

Link copiato