Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
gigisalb
5 12/08/2015

Saliti al Quintino l 11 con calma. Partenza ore 4.20 dal rifugio. Per il passo dell Sagnette è franato il sentiero, obbligatoria la ferrata, o meno una prima parte si può fare il sentiero ( non prendere l ‘attacco segnato della ferrata), ma dopo un pò ci si ritrova automaticamente sulla ferrata. Attenzione specie al mattino non si nota bene l’esposizione, assicurarsi, una caduta non trattenuta sarebbe fatale in molti punti. Dalle sagnette siamo scesi 70-80 metri e abbiamo puntato al grosso ometto sulla destra ( probabiblemente si può riuscire anche a non scendere tagliando subito a destra ma al mattino al buio complicato trovare i passaggi.
Dall’ometto all’andreotti no problem. Parecchia gente salita da Pontechianale. Salita sopra l’Andreotti (no ramponi per l nevaio) senza troppi problemi di pietre stamattina ma con alcuni punti di imbottigliamento. Sopra i 3400-3500 gita resa un piu impegnativa da verglas e neve rimasta dalla nevicata di domenica, si trovano comunque begli appigli ma..non bisogna sbagliare. Freddo in vetta, discesa senza troppi problemi si disarrampica bene anche. Discesa infinita fino a pian del re. Corda salita e scesa nello zaino visto che no nabbiamo neanche fatto conserva.

Con Stefano e Bobo, che dice sempre che andiamo troppo forte…forse non riesce a vedere il suo passo veloce, specie in discesa!!