Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
matte978
4 22/09/2013

Itinerario di grande impegno, forse più fisico che tecnico.
Ferrata delle Sagnette che costituisce una parte non secondaria dell’intero itinerario; al mattino perchè affrontata con le pile frontali ed al ritorno perchè comunque si è oggettivamente affaticati dalla lunga ascensione e dalla discesa: necessaria almeno una longe con cui moschettonarsi alla catena. In effetti il primissimo tratto della ferrata è evitabile seguendo a sinistra la comoda traccia che porta all’attacco vero e proprio.
Nessun problema di neve sul percorso, non occorrono i ramponi (ad oggi la traccia sul Gh. Sella è evidente e percorribile senza ramponi).

Prima volta al Monviso. La normale ci ha impegnati soprattutto fisicamente sia in salita che, direi soprattutto, in discesa in quanto il terreno richiede sempre molta attenzione ed i passaggi estrema concentrazione.
Tempo bello, temperatura ideale vista aperta su tutto l’arco alpino occidentale, mare di nubi sulla pianura. Variegata affluenza da chi praticamente in scarpe da ginnastica a chi come noi con attrezzatura al seguito (ramponi e corda nello zaino, pronti in caso di necessità). Molta esperenzia (la loro) o eccessiva prudenza (la nostra)? Ai posteri l’ardua sentenza.