Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
brusa
4 20/07/2013

Siamo partiti da Aosta alle 3.00 del mattino. Alle 5.15 arriviamo al Pian del Re. Ci accoglie un’alba spettacolare ed il lago sotto il rifugio, ancora parzialmente gelato, è stupendo. Per arrivare al passo delle Sagnette, risaliamo il canalone di sfasciumi e, quando riguadagnamo il costone roccioso, troviamo le catene di una ferrata che anni fa non c’era. Il nuovo percorso è alquanto atletico ed esposto ma facilita il passaggio in caso di roccette bagnate. Il tempo si guasta un po’ ma arrivano solo le nuvole e l’arietta frizzante. La neve sotto il bivacco è sfondosa. In diversi punti il piede sprofonda ed il rischio di farsi male è reale. Dopo le foto di rito fatte con la croce di vetta, affrontiamo la discesa con i ramponi ai piedi (data la presenza di numerosi tratti innevati). Ahimè, questa è stata la mia prima gita dell’anno senza gli sci e, lungo l’eterno ritorno (11h e mezza da auto a auto), li ho rimpianti!!!! Ho pagato volentieri i 5 euro del parcheggio perchè il Comune ha messo tutti i guardarail lungo la strettissima stradina che sale al Pian del Re (anni fa non c’erano ed il transito era alquanto pericoloso). Un grazie a Giorgio e al figlio Luca per avermi proposto questa gita.