Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
laura3841
4 21/08/2011

Gita sociale Commissione Gite Cai Uget Torino.
Tornata per la 6′ volta: 3 per la normale in sociale primi anni 2000 + 2 la Est nel ’97 e nel 2006.
Ho messo le pedule da escursionismo, tribulando un po’ mi sono arrangiata; per attraversare in sicurezza i nevaietti meglio avere almeno gli scaponi intermedi e/o una picozza anche di alluminio.
Per assicurarsi alle catene della ferrata delle Segnette occorre una longe con un moschettone normale; io ne avevo uno piccolo, al ritorno non mi sono piu’ assicurata perche’ faticava a scorrere.
Sono partita come un Diesel; ho lasciato andare il mio gruppo e mi sono aggregata al gentile e disponibile Cai di Verona piu’ lento.
A 3500 m. l’ho abbandonato ed ho proseguito da sola.
Non sono salita dalla via di fuga della Lepre che porta alla Est ( Valeria che l’aveva fatta il giorno prima ci aveva detto che era in brutte condizioni), ma dalla normale.
Finalmente a quota 3700 m sono riuscita a raggiungere ed a superare la nostra chiusura.
Tutti i 15 partecipanti in vetta.
Anche la discesa e’ stata abbastanza lenta, qualcuno si e’ fatto legare.
Incontrata la guida Livio Berta che ha portato il figlio Franceso di 15 anni con le scarpe da ginnastica fare la Est e Fabrizio che mi ci aveva portato 5 anni fa.
“Doccia” compresa nel prezzo dal Sella al Pian del Re.
Grazie al simpatico capogita del Cai Verona Valentino ed ai nostri validissimi Mauro e Anna!