Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
vassili82
5 28/08/2010
Aperta

Questa è la mia terza volta sul Monviso dalla via normale,e tutte le volte lo sempre salito bivaccando in tenda vicino al lago dopo il Quintino Sella. Partiti dal Pian del Re nel sabato pomeriggio, dopo una mattinata passata al lavoro (con sveglia alle 4:30),siamo saliti fino al al lago dopo il rifugio,sotto il peso notevole del mio zaino che portava tutto il materiale da bivacco (tenda,saccopelo,fornello,cibarie ecc),più la corda che può sempre tornar utile.Mentre salivamo al rifugio abbiamo incontrato Oliviero Bellinzani (che scendeva dopo essere salito in vetta) l’alpinista che senza una gamba ha salito il Gran Capucin, Dente del Gigante, Cervino e altre ancora, è questo dimostra che nella vita bisogna sempre guardare avanti senza scoraggiarsi quando le avversità ci piombano addosso,una persona da ammirare.Giunti al lago abbiamo preparato il campo e la cena.Il mattino seguente sveglia alle 3:00,preparato colazione,vestiti,e per le 4:00 partenza verso il Passo delle Sagnette sotto la luce delle frontali.La salita al Passo, dopo la frana che ha modificato il percorso, ha dei tratti abbastanza ripidi ma ben attrezzati con catene utili in discesa.La via è pulita,solito nevaio dopo il Bivacco Andreotti, e da qui la salita diventa più divertente,mi son permesso di fare anche qualche variante alla via normale cercando qualche passaggio più carino.In 5 ore eravamo in vetta, sempre abbastanza affollata, e dopo un rapido pranzo e uno sguardo al panorama, abbiamo inziato a scendere, questa è una delle fasi più delicate perchè può sopraggiungere la stanchezza e in oltre si incrociano ancora molte persone che salgono e in qualche tratto le pietre si smuovono facilmente, e poi la discesa è lunga fino al Pian del Re.Due Giornate stupende trascorse sul Monviso. Con Chiara.