Monviso Via Normale da Pian del Re

Monviso Via Normale da Pian del Re
cla71
5 09/08/2005

…per fare 4 passi in più sotto uno splendido cielo stellato (complice l’assenza totale di luna) abbiamo optato per una ascesa “tutta d’un fiato” dal Pian del Re (quota 2021). Partenza quindi all’ 1,30 dal Pian del Re, passaggio con veloce colazione al Quintino Sella (2640) e ripartenza alle 4,15.
Superato senza difficoltà il passo delle Sagnette, abbiamo raggiunto il biv. Andreotti (3225) da cui il percorso si fa decisamente più impegnativo ma fattibile senza ausilio di corde. Anche ciò che resta del ghiacciaio è comodamente superabile senza ramponi. Le condizioni atmosferiche ottimali hanno consentito anche a dei non esperti come noi di raggiungere la vetta alle 9,30 e di goderci con una indescrivibile emozione il magnifico panorama sgombro da nuvole regalandoci una magnifica visuale, ben visibili il gruppo del Rosa ed il Cervino. Foto di rito alla croce con i compagni di avventura Beppe, Pier e Gian prima di incamminarci per la (lunghissima) discesa che riserva anch’essa tratti in cui va prestata molta attenzione.
Una montagna magnifica che ci ha regalato una giornata davvero unica.