Monviso Parete S – The upper ledge

robi
5 13/04/2013
Polverosa

Castello ore 6. L’idea di oggi è quella di andare a fare Pensa Positivo. Arrivati però al Bivacco veniamo attratti da quei fazzoletti di neve sospesa che puntano dritti ai Torrioni Sari. Sembra che una “..cengia alta..” poi consenta di raccordare la faccenda al canale sommitale di accesso alla vetta. Chissà … Andiamo a vedere. Saliamo cucendo pendii e canali in quell’ambiente di alta montagna che “..qui da noi..” solo la sud di Viso sa regalare (parere mio ovviamente). Tralasciamo sulla destra il maxi-cengione che conduce al canale Concino. Eccola lì: la cengia c’è eccome! Un tratto di misto (colatoio discendente poi altro colatoio ascendente) facile ma super esposto, dà accesso al canale sommitale. Alle 11e30 siamo alla croce. La discesa sarà su ottima neve ma sempre senza tregua fino al conoide. Poi gran lasciaggio andate su trasfo-ludico. Breve risalita al Bivacco e giù nelle Forciolline versione extra large. (Le Roy Atto VI)