Monviso, Colletto Pensa Parete Ovest – Diretta del Triangolo

Monviso, Colletto Pensa Parete Ovest – Diretta del Triangolo
denebb
5 11/05/2013

La goulotte di accesso al primo nevaio e’ pressoché scomparsa, solo un po di neve dura appiccicata alla roccia con l’ acqua che corre dietro. Molto più agevole seguire l’ itinerario sciistico che evita la barra rocciosa sulla sinistra e ritorna sul primo nevaio con un bel traverso su misto. Le condizioni dei nevai e delle goulotte superiori sono ottime (al momento…), innevamento abbondante e buon rigelo notturno anche se il lavoro di tracciatura non è stato semplicissimo. Prestare attenzione all’ ingresso del Triangolo vero e proprio per via di abbondanti accumuli che noi abbiamo evitato spostandoci a dx verso il Dado su misto non banale. Sul triangolo si sprofondava fino al ginocchio ma la neve e’ ben coesa al manto sottostante ma prestare attenzione comunque in caso di rialzi termici… La sosta di calata e’ in buone condizioni, c’è un kevlar nuovo che collega i vari ancoraggi. Una doppia da 60 nel canale a sx e poi disarrampicata noiosa per 500 m lungo pendii e canalini. Eterno come sempre il rientro a Castello passando per il Berardo su neve a tratti sfondosa.

Bellissima salita in compagnia di Ale e Davide.