Monviso, Colletto Pensa Parete Ovest – Diretta del Triangolo

umbertobado
5 11/03/2007

la goulotte iniziale non è formata.
abbiamo attaccato 100 metri a destra per diedri marci e con un tiro da 60 siamo usciti fuori dal primo salto.
da qui fino al secondo nevaio siamo saliti più o meno dritti obliquando leggermente a sinistra prima e a destra dopo, cercando di collegare delle linee di neve dura interrotte da fasce di roccia.
passi di III ,forse IV, su roccia e goulotte con brevi tratti ad 80°
secondo nevaio ,di neve dura,salito contro le rocce di destra e ghiacciaio del triangolo salito obliquando a sinistra ( per via della famosa e fastidiosa contropendenza).
ultimi 10 metri di misto franoso.
DISCESA: primo ancoraggio sulla sinistra (sbucando dalla nord) doppia giù dritta da 50 metri.
si scende a piedi sul lato sx del canale( faccia a valle) fino ad un salto.
sosta per doppia sulla destra (cordone arancione intorno ad un lama)
ancora a piedi in un canale(breve goulotte ad 80°per 7 metri circa) a destra, poi facile e logico.

bella salita fatta per lo più nella tormenta.infatti la seconda doppia a scendere forse si poteva evitare ma non siamo stati troppo a cercare.
usate 2 viti e qualche friend ( dallo 0,3 al 2 BD)