Monviso Parete Nord Via Coolidge

Monviso Parete Nord Via Coolidge
montanoandrea
5 17/06/2023

Salita in giornata da Pian del Re.
Avvicinamento su neve da inizio morena.
Nel canale inferiore si procede dentro una profonda rigola, neve non rigelata ma quasi sempre discreta. Alcuni passaggi sono un po’ al limite, noi abbiamo effettuato un tiretto per passare un salto di roccia abbastanza scabroso a fianco di una goulotte non in condizione. L’uscita sul pensile ha un passo delicato ma stamattina si riusciva a fare bene. Da qui in poi le condizioni migliorano, il canale superiore è tutto su neve dura, la progressione è ottima e l’ambiente è da urlo! La strettoia è un po’ secca e presenta un po’ di ghiaccio nella sua parte terminale. Qui abbiamo preferito fare un tiro di una ventina di metri proteggendoci su un chiodo.
Dopo la corda molla il canale prende il sole subito, pertanto è bene essere lì non troppo tardi. Il tratto finale presenta alcuni passaggi di misto, divertenti e anch’essi su neve buona. Una volta usciti sulla cresta nord-ovest abbiamo aggirato un gendarme e da li a poco siamo giunti in vetta.
Discesa dalla normale su neve non portante, ma fortunatamente quasi sempre su traccia del giorno precedente.

Oggi il Re si è concesso nel suo modo migliore, permettendoci di salire questa super via alla grande e senza spaventi. Fortissima emozione per questa salita che sognavo da tempo!
Con il Talp