Monviso Parete Nord Via Coolidge

Monviso Parete Nord Via Coolidge
m-gulliver
0 16/06/2023
Park del Pian del Re a pagamento (gratuito però dalle 18 alle 24..).

Noi siamo saliti ieri al Villata in 1.45 neve continua dall’immissario del Chiaretto. Bivacco in malora, umido, con pavimento marcio ufficialmente dotato di 6 posti ma vivibile solo per 2. I posti inferiori hanno materassi e coperte bagnate e cmq in 4 sarebbe claustrofobico.
Via: Coolidge inferiore senza rigelo nonostante la notte serena in condizioni molto molto al limite. Scorre acqua in diversi punti a brevissima distanza da dove di deve passare. Neve decente solo nella rigola. Al momento il passo più impegnativo è un salto poco sotto il pensile dove normalmente si trova una cascata di ghiaccio. La colata non è più salibile e si passa a sx superando un salto di roccia poco solida alto circa 3m (M3?), bagnato e verglassato a breve distanza da dove scorre acqua (doccia assicurata). Le condizioni e l’altezza del salto possono solo peggiorare di giorno in giorno. Noi abbiamo fatto un tiro di corda ma è diffcile proteggersi e fare sosta sopra.
Coolidge superiore con ottimo rigelo (persino troppo, salito quasi sulle punte dei ramponi fino alla corda molla – tracce precedenti quasi completamente sparite). La strettoia al momento è una goulotte in giacchio lunga una dozzina di metri a 65°. Sosta in alto sulla sx se si vuole fare un tirello.
Noi siamo usciti in alto a dx sulla cresta NO a breve distanza dalla cima.
Discesa dalla normale ancora tutta ben innevata, da tracciare (ma stava salendo una cordata di spagnoli e un francese solitario), prevalentemente faccia a monte. Neve marcia lati est e sud-est ancora ben dura lati sud-ovest (discesa iniziata ore 9). Anche noi poi non siamo scesi dalla Segnette ma dal canale Barracco (risalita di 60m): colatoio molto rigolato e ne saponosa. Sul sentiero per Quintino la neve è ancora continua fino a 2400m

Un enorme grazie al socio (Abo): finalmente un piccolo grande sogno realizzato per entrambi.