Monviso Parete Nord Via Coolidge

Monviso Parete Nord Via Coolidge
billcros
5 03/06/2017

ancora una volta nel ventre del re di pietra, io x la 2 volta da questo itinerario, max alla prima, saliamo dal p.del re in 2 h al villata, neve dalla rampa del chiaretto ,saliti mentre il cielo diveniva limpido dopo i temporali del pomeriggio che han scaricato fin in pianura , quindi abbiamo tutta la nord a vista salendo, tanto x farci vedere l’impegno che ci aspetta. h19,30’siamo al bivacco sempre emozionante passare alcune ore in questo nido d’aquila, la neve del conoide regge abbastanza anche se marcia .sfornelliamo tortellini , x una buona cena, nanna presto 21,30′ x sveglia alle 2.30′ cielo stellato e colazione partiamo alle 3,15’con rigelo poco ma si sale bene a bordo rigola zizagando un po, e max oggi battitraccia,noi siamo usciti al pensile lato cadreghe quindi tutto a dx x quello che si vede di notte e x seguire dove cèra più continuità di neve ci a portati di li, lo stappo roccioso a pure una lunga corda fissa che aiuta a scavalcare questo tratto (chi sarà il benefattore?,)i salti del lato sx erano tutti scoperti con cascate d’acqua!, ,giunti al pensile incominciava schiarire, e la neve con buon rigelo, ore 5, poi proseguiamo fino alla strettoia che si supera bene anche se un po’ scoperta da neve , da li in su solo più divertimento nella progressione x le ottime condizioni , tra foto e alba in arrivo alla corda molla , e poi proseguiamo verso la cima l’ultimo pezzo usciamo sulla cresta n ovest x evitarci il misto del pezzo finale ,arrivo in cima alle 7.35 ,solo noi fantastico , sempre emozionante, alle 8 scendiamo legati a tiri alterni x neve sfondosa x arrivare all ‘andreotti alle 10,30′, (incrociamo 2 di genova che nuotano x salire !!), pausa e poi lungo rientro agonizzante nella neve molle fin giu dopo il chiaretto , x arrivare al p.del re alle 14,30′ , nel mentre i nuvoloni si addensavano alle vette ,grazie a massimo x aver condiviso con me la gita.(sul quaderno del villata registrati pochi passaggi , l’ultimo il week del 27 mag.. )sicuramente x ripetizioni dal basso non la consiglierei , ma dalle cadreghe lato vallanta in base agli zeri rimane ancora x un bel po’ l’opportunità di scalata.