Monviso Parete Nord Via Coolidge

simonecima
5 15/05/2014

Fenomenali condizioni per il Coolidge, questa notte .
Rigelo potente, fino a 3300 circa si sale su cemento trasformatissimo poi la traccia si limita a mezzo scarpone.
Ho impiegato 5,30 ore da Pian della Regina fino alla punta, ma non avevo né materiale né roba da vestire oltre il poco addosso.
Per contro, l’uscita in testa alla via , attraverso un muro di roccia impiastrata di neve inconsistente ,e’ stata scabrosa, senza mezzi termini: non amo legami su questo tipo di salite ma avessi avuto del materiale penso che l’avrei utilizzato.
Occhio la discesa: è sicura se affrontata nella prima parte della mattinata. Diversamente è presente una modesta quantità di neve soffiata che, se affronta con il caldo,rischia di complicare la situazione.
La neve nel vallone delle Forciolline non ha mollato tutto il giorno: davvero un sogno….

Sono salito in punta al Monviso con il preciso intento di salutare il mio amico Daniele, recentemente perito su una altra via di Coolidge…..
In un giorno di grazia, con il mio benemerito cuore che ha funzionato come una volta, ho avuto il privilegio di rimanere solo in punta per poco meno di un’ora, ad attendere i cari amici Gianpo e Teo.
A nord il Monte Bianco; a sud- est il mare.
È stata una giornata meravigliosa per tutti noi……