Monviso Parete Nord Via Coolidge

blex
19/06/2009
pian del re aperta oggi la strada.

il coolidge non è in condizioni particolarmente favorevoli,neve non portante in tutto il canale(si sprofondava fino a meta polpaccio)le strettoie sono completamente secche…(a parte le cascate di acqua che scendono)se non rigela per bene non so se sia ancora fattibile.(opinione personale).non ha scaricato nulla,tranne un masso che è corso nella rigola,arrivando silenzioso e facendo un po gelare il sangue(l’abbiamo visto a due metri da noi,per fortuna eravamo fuori tiro). I ramponi si calzano sul conoide per il villata.Le condizioni della sud sulla normale non sono tanto meglio,i primi 500 mt neve non portante,dopo il bivacco andreotti cambia la neve e permette una discesa decisamente piu agevole.nessuna doppia a scendere.ramponi tolti al colle delle sagnette.

nonostante le condizioni,rimane pur sempre una bella salita in ambiente.Noi siamo partiti dal villata alle 01.30 alle 6 in vetta.(nonostante l’ora zero rigelo)