Monviso Parete Nord Via Coolidge

Monviso Parete Nord Via Coolidge
billcros
4 13/06/2009

saliti ieri pom in 2 ore al villata con intento di salire la nord del viso , ottimo il bivacco tutto x me e dario , fatto pulizie messo fuori coperte insomma una ravvivata non fa male dopo un lungo inverno , nel mentre io ho fatto il cuoco come sempre e vari scioglimenti di neve x preparare bevande fino a esaurimento bombola!!,da qui ottimo panorama e sicuramente gia un bel posto isolato dalla ciurma , nanna e sveglia 2-15′, colazione abbondante e preparativi ,3-15′ partenza e via il termometro e a 7° ma! aria tesa da nord ovest tutti e due siam al nevaio pensile senza particolari problemi si sprofondava alla caviglia ma non troppo e via via migliorava il rigelo non abbiam fatto tiri era tutto su neve , dal pensile iniziava a schiarire inbucato coulidge e salito su ottima neve sfruttando il bordo di una rigola di neve un po piu dura , e a meta canale nella strozzatura fatto un bel pasaggio su ghiaccio quasi divertente e da li a poco abbiam raggiunto la corda molle che doveva acor albeggiar , pausa , 4 foto al sorgere e poi via nell, ultima parte del canale che conduce direttamente alla goulotte che poi esce in cima(questa parte e stata tecnicamente piu difficile x le condizioni mediocri della neve e del terreno con cui si aveva a che fare), noi abbiam evitato la goulotte che non cera a dx portandoci sul pendio terminale fin in vetta ore 7-15′, piu che bene un sogno realizzato , il re di pietra si e concesso nella migliore dei modi tutto x me e dario , discesa meglio del preventivato pero se la corda non lo tirata fuori x la nord x la sud ci siam fatti dei tiri protetti xche non volevam arrivare giu troppo veloci, 9-30′ al bivacco ed abbiam incrociato 3 piu 2alp che salivan x la sud ,dal bivac in giu discesa su ottima neve fin giu al chiaretto e poi di filato a pian regina ore 13-30′ straordinario viaggio grazie al socio che e stato in gran forma , ovviamente gita da valutare dopo questi zeri comunque non un sasso si e mosso .