Monviso Parete Nord Via Coolidge

mikep
23/01/2007

Salita impegnativa per lunghezza e difficolta’ tecniche. Le condizioni che abbiamo trovato sono state ottime per le parti in neve, affrontate tutte in conserva con picche e ramponi che davano molta sicurezza, mentre non buone per le 4-5 strettoie dei canali, dove l’assenza di ghiaccio dovuta a questo particolare inverno costringe a ostici passaggi su roccia (III-IV almeno). Dopo la corda molla saliti 100-150m sul pendio-canale sovrastante che punta alla forcella a destra della vetta, abbiamo traversato a destra e per rocce facili ci siamo portati sulla cresta N-O e da lì con divertenti ed esposti passaggi di II-III abbiamo raggiunto la vetta. Secondo me è la soluzione più sicura, anche perché facilmente proteggibile. Alcune relazioni consigliano di seguire integralmente il canale fino a quando diventa goulotte… noi dall’alto abbiamo dato uno sguardo e tutti i camini finali sembravano senza ghiaccio e molto repulsivi! La parte finale dalla corda molla in su è l’unica che può mettere in difficolta’ a livello di scelta di itinerario e per quello che abbiamo visto ci si puo’ andare ad incasinare molto facilmente. Nel dubbio consiglio vivamente di procedere legati e proteggendosi. La discesa è lunghissima, e fino all’andreotti l’abbiamo affrontata legati e facendoci sicura in alcuni punti, su spuntoni e alcuni ganci che si trovano qua e la’. Come materiale avevamo un paio di friend, una mazzetta di nut, cordoni e chiodi… abbiamo usato quasi tutto!

Grazie a Giampy e Sophy, affidabili e spassosi compagni di cordata