Monviso Parete Nord Via Coolidge

sergio
3 28/05/2006

Salita in condizioni particolari.
Fino a circa 150 m sotto la Corda Molla la neve era compatta e ben gradinata. Poi si presentavano 100 m/150 m di ghiaccio con crosta di rigelo sopra. Infine nella parte finale del canale, la neve si presentava molle e non proteggibile, ed i brevi saltini rocciosi da superare, seppur brevi e facili erano insidiosi. Occorrono chiodi da roccia o friends molto piccoli per procedere assicurandosi.
Infine le rocce terminali sono pulite ed è presente una sosta a chiodi.
La discesa è ben tracciata e su neve trasformata ma non valangosa.
La cresta presentava una cornice e dalla Corda Molla, affiorano delle roccette proprio sopra il canale, poco invitanti….

Pur non essendo stati diretti testimoni dell’accaduto, volgiamo il nostro triste pensiero alla cordata che ci precedeva e che è precipitata dalla Corda Molla.
Infine le nostre più sentite condoglianze vanno alla cordata degli amici dei caduti, che abbiamo raggiunto nella parte finale della via; e naturalmente a tutti i parenti ed amici delle vittime.