Monviso Parete Nord – Couloir Centrale

Monviso Parete Nord – Couloir Centrale
billcros
5 16/06/2018

saliti al vallanta venerdi, alle 21.00 cena – gestore c’era ma apre domani- quindi ancora nell’invernale -con un francese anchesso x la nord da solo .dopo i vari sfornellamenti capelletti., the ecc. ci concediamo una dormita fino alle 3.00, poi sveglia colazione e partenza alle 3.45 circa, cielo stellato e temperatura fresca , al conoide vicino al Gagliardone mettiamo i ramponi ( che non toglieremo fino alla fine del canale delle forciolline)saliamo alle cadreghe in 2 h alba spettacolare , crosta che rompeva solo la parte finale prima delle cadreghe ,poi da li in su neve da nord spettacolare condizioni ottime fino al colletto dove se si vuole si taglia e si prosegue sulla nord classica, ma noi proseguiamo sulla cresta nno , da qui in su (patagonia) veramente tanta neve a render difficile la prosecuzione xche copriva molto la parte rocciosa , allora con lavoro di team , saliamo con le sicurezze del caso che comportano l’ arrivo in vetta alle 10-30, sempre entusiasmante veramente tanta neve in vetta’, ciò ne causa un ritardo sulla (SUD) , ovviamente il francese che e salito dal coulidge se ne e già andato, scendiamo all’andreotti tutto in conserva protetta nella neve profonda arrivando dopo 3h di discesa , alle 14 al omettone sotto il (ghiacciaio) poi su neve migliore tutto il vallone delle forciolline fino al suo culmine dove inizia il pianoro con alberi ed in batter d’occhio siam all’ auto a castello alle 17.00, le 5 stelle sono solo x la salita , per il resto della discesa fino all’ andreotti no comment.

oggi con dario e alma alla sua prima nord! DEDICATA ALLA SCOMPARSA DELLA MIA CARISSIMA ZIA LIVIA – BUON VIAGGIO.