Monviso (Giro del) da Pian del Re, giro allargato alla Val Pellice da Pian de Re (2/3/4 gg)

elenapollo
5 23/08/2006

bel giro effettuato come da descrizione (quindi quasi al contrario rispetto ai giri classici!), tra il 23 agosto (partenza dal Lowrie) al 26 (ritorno al Lowrie!). tempo spesso incerto, ma mai piovuto, solo nuvole sparse che di giorno non permettevano di vedere il Monviso! al mattino limpido e bello, ma la zona si sa che raccoglie l’umidità della pianura e alle 11 è sempre coperta! sentieri vari, a volte molto belli, a volte un po’ “rognosi”, soprattutto quando vi è troppo sfasciume! i tempi indicati sono abbastanza larghi, noi tenevamo una media di circa mezzora meno al giorno! ottima l’accoglienza al Granero, piccolo ma molto grazioso. un po’ meno nel Vallanta e nel Sella, forse più frequentati e quindi meno “caserecci”!
Giro affettuabile anche con gli sci, pare, anche se hanno detto di passare dal colle traversette e non dalla val pellice.
come trekking è consigliabilissimo! italiani praticamente nessuno! tanti francesi e tedeschi, olandesi, canadesi, ma italiani nessuno oltre a noi! un grazie a Dani per la pazienza di questi 4 gg!