Monviso (Giro del) da Pian della Regina, Colle Traversette, Passi Vallanta, San Chiaffredo, Gallarino

orfeo
3 18/05/2018
Farinosa compatta
2000

Gita spezzata in 2 giorni giustamente, vista la instabilità pomeridiana e anche una volta tanto godersela in tranquillità.
Difatti puntualmente sereno il mattino fin verso le 10/11 per poi rannuvolarsi le ore successive.
Partiti da Pian della Regina ore 6.50 sci a spalle fino a Pian del Re,da lì in poi ottimo innevamento.
Colle delle Traversette calzato i ramponi appena sopra le casermette più per sicurezza che necessità, si sfondava un po’,niente picozza.Discesa su neve grippante e dura fin oltre il Baillif con leggere ondulazioni della superfice.
Ripellato al pianoro e saliti al colle di Vallanta con sole già a tratti, svalicato il colle senza probleni e no coltelli.
Su neve ormai rinvenuta scesi tenendosi a dx fino al Vallanta, ore 12.30.
Invernale accogliente e con 2 radianti sempre accesi che emanano un calore piacevole, più luce interna, unico neo acqua a 50mt. da prendere al laghetto con cautela e i rischi del caso.Nella sera leggera pioggerellina,quanche fiocco e notte stellata poi.
Il mattino part.6.15 serenissimo, scesi fino a 2100 con gli sci,portage fino alla passerella quota 1900 per poi risalire fino a 2150 e calzare gli sci finalmente per la salita, su neve rigelata abbiamo passato il passo di S.Chiaffredo e stando alti sul traverso passo di Gallarino dove ormai arrivavano le nuvole ma si vedeva il rifugio Sella.
Discesa con visibilità lattiginosa fin sotto il Quintino Sella su neve ormai cotta ma non sfondosa,breve risalita al colle del Viso.
Scesi poi fino ai 1850/1900 sopra il Pian della Regina senza mai togliere gli sci tolto qualche brevissimo passaggio con buona visibilità e neve pesante ma sciabile,ore 12.30.

Nell’invernale ci sono tante coperte,no ciabatte,no da leggere e bisogna portarsi il fornellino, la porta del gabinetto è chiusa ma non fate come qualcuno che l’ha fatta davanti all’ingresso.
La gita è veramente agli sgoccioli,noi complessivamente tra salite e discese abbiamo 3h circa di portage,ben venga cmq. quello dopo la passerella perchè nel bosco è difficile trovare il sentiero con tanta neve.
Con.Renato,Lino,Ernesto,Stefano,GianCarlo.
Forse le 3stelle sono troppe ma 2 si danno solo alle croste infami e il giro ne vale 5.