Monviso (Giro del) da Pian della Regina, Colle Traversette, Passi Vallanta, San Chiaffredo, Gallarino

liviell
4 18/03/2017
Bagnata

Bellissimo tour fatto in due giorni con pernottamento nell’ottimo invernale del Rif. Vallanta, riscaldato e illuminato. Giro fatto in senso antiorario partendo da Pian Regina. Un pò di portage fino a poco prima di Pian del Re, poi neve continua. Bella discesa dal colle di Traversette su neve dapprima dura e lavorata poi bella crema fino al Rif. du Viso. Risaliti al passo di Vallanta con panorama su ovest di Viso davvero grandiosa. Discesa al rifugio su neve ormai polenta. Temperatura molto elevata e cielo terso, pochissimo vento. Secondo giorno: vento a raffiche a tratti molto forte, discesa nel vallone di Vallanta su marmo. Nella parte bassa iniziano i gava-buta. La risalita del bosco verso il Bertoglio è quasi tutta sci a spalle. Usciti dal bosco inizia la neve continua. Dal passo di S. Chiaffredo al passo Gallarino tenersi alti in traverso e NON scendere nel vallone morenico sottostante. Qui vento patagonico. Discesi verso il Quintino abbiamo attraversato il lago su traccia esistente (e mi sono chiesto: ma staremo facendo una mega cazzata?) e risaliti in breve al colle. Discesa fino a pian Regina molto bella su bella neve trasformata. Al parcheggio ci si arriva al pelo collegando le ultime lingue di neve qua e la.

Bella esperienza con i soci Ennio, Sabrina e due bellissimi Lupi!