Monviso (Giro del) da Pian del Re

Monviso (Giro del) da Pian del Re
La gita
kobayashi
0 10/09/2022
Equipaggiamento
MTB

Mah! non condivido il commento precedente. Il giro è fisicamente impegnativo per le salite quasi tutte in porta/spingi, ma le discese hanno solo brevi tratti difficili/NC quindi non è necessario essere dei draghi per divertirsi (tralasciando l’ovvietà che siamo in montagna… e non siamo in Ubaye/Queyras).
Lascio le sigle e le percentuali a quelli bravi, in soldoni direi:
dal colle del Viso al breve strappo per il Gallarino è praticamente tutto ciclabile divertente, anche il traverso verso il S.Chiaffredo fantastico e idem fino al bivio per il bivacco Bertoglio. Poi tratto scassato brutto ma che migliora prima e nel boschetto, nel complesso abbastanza scorrevole;
dal passo di Vallanta il primo tratto è pietre/scogli (brevi tratti di portage anche a scendere) e in caso di scarsa visibilità potrebbe essere problematico, diventa abbastanza scorrevole nella seconda metà e rimane fantastico scorrevole/veloce fino all’attacco dell’ultima salita…
dal buco di viso rognoso fino a pian Mait e anche qualche breve tratto subito dopo, poi si lascia correre anche se alcuni tratti sono un po’ scassati e magari la stanchezza si inizia a sentire.
Il dsl tot è 2200 e non 2400 come indicato, ma rimane fisicamente impegnativo come detto sopra. In giornata considerare almeno 9h.

Link copiato