Monviso (Giro del) da Pian del Re

Monviso (Giro del) da Pian del Re
rocciaclimb
4 22/07/2017
MTB

Tour fatto in 2 gg per nn spaccarsi troppo il c..o..
Riassumendo..bella tosta!!
Più che un tour è un bel viaggio..tanto portage in salita, panorami da urlo, discese con difficoltà estreme e molto costanti. gita consigliata a bikers esperti con forti capacità trialistiche altrimenti si rischia di fare solo poche centinaia di metri in sella.
Fino al Colle del Viso si porta e basta, punto..poi in base alle capacità si pedala praticamente tutto fino a sotto il Gallarino dove le pendenze e il fondo ci costringono ancora ad un po’ di portage.
La discesa verso Castello sono riuscito a farla quasi interamente in sella tranne brevi tratti lungo la parte alta (circa un 93-95%) però che mazzata!! pietroni fissi e smossi, gradoni, tornanti..mamma mia quanto sfasciume..e quante botte alla bici..telaio,cambio, dischi, ovunque.
Se avessi ancora avuto gambe avrei pedalato fino al Vallanta come la volta scorsa ma ormai ero cotto e ho spinto per 200mt nn ne potevo più..
Discesa dal Passo Vallanta circa 90% on-bike e anche qui molto dura, idem quella dal Buco di Viso a Pian della Regina, sempre continua con passaggi molto impegnativi ed estremi (S4 di media, circa un 90-95% anche qui.)
Se si gira sulle alte difficoltà si porta a casa il tour con un 90-93% di ciclabilità in discesa e un 30% in salita altrimenti i valori si espandono di conseguenza.
Gran bella esperienza in ottima compagnia, da rifare, ottima sistemazione al Rif.Vallanta.
Daniele, Mtb Explorer 360
Allego tracce gps