Monviso (Giro del) da Pian del Re

pierriccardo
4 16/07/2005
MTB

16/07/05 sabato
alle 6 ho tolto le tende(nel vero senso della parola) da castello e sono andato a cercare unbar a pontechianale alle 7, ma fino alle 7,30 niente, quindi sono andato a colazione al rifugio savigliano, dove il simpatico gestore è stato prodigo di consigli per raggiungere il passo di vallanta per altre strade, che io ho eluso, anche perché mi ha informato che il sentiero che poi ho fatto era stato aggiustato!
La salita sotto gli impianti ed il traversone su sentiero sul lato opposto è una simpatica alternativa al vallone di vallanta per arrivare al rifugio Vallanta, bisogna stare un po’ attenti nei tratti stretti ed esposti da paura.
Ho incontrato un sacco di francesi e Marco che già avevo incontrato ieri sulla via del Sella.
Arrivato al refuge du Viso alle 14.00
Avrei potuto arrivare a pian del re in serata, ma chi me lo fa fare, mi son detto, e mi son fermato al “Refuge du Viso”, dopo aver chiesto il permesso alla gestora se potevo piantare la tenda nei pressi.
Cenato onorevolmente colà nel rifugio, ma ho capito che devo prendermi un sacco a pelo un pochettino più pesante, anche se forse peserà di più!