Monviso (Giro del) da Pian del Re

Monviso (Giro del) da Pian del Re
gambalesta
4 10/08/2018
Park a pagamento (10 E al giorno)

Effettuato l’anello in senso anti orario .
Tutto è gia stato detto su questa grande classica, ma consiglio comunque di studiare bene come spezzare bene il tragitto in base alle proprie capacità e al meteo dei giorni che vi aspettano , perchè il risultato può variare ed anche di molto. Giornate in cui i temporali arrivano nel primo pomeriggio possono riservarvi docce spiacevoli e difficoltà aggiunte se come me siete con bambini al seguito. Non è stato il nostro caso che abbiamo sfruttato la giornata migliore per la tappa con più dislivello e con due risalite , completandola ugualmente entro le tredici e trenta al rifugio Vallanta. Secondo giorno con partenza in discesa e sucessiva risalita al passo di S Chiaffredo gia tra le nuvole e sucessiva veloce galoppata sino al Sella prima dell’infuriare del temporale. Terzo giorno che parte soleggiato ma il carico di umidità arriva in fretta ma per arrivare a Pian del Re bastano tre ore e chiudiamo brillantemente l’anello. Rifugi , come sempre da queste parti, molto affollati , ma non completi. Trattamento non impeccabile ma nemmeno da bocciatura per le strutture che purtroppo hanno a che fare con pseudo “escursionisti” le cui regole di comportamento dei rifugi sembra non siano state illustrate. Fare rispettare il silenzio dopo una certa ora è dovere dei rifugisti anche se impopolare e non dovrebbe essere dimenticato .
Ospitalità ,Qualità e quantità dei pasti molto buona.
Orario della colazione troppo rigido e tardivo , specie in giornate in cui si vorrebbe partire prima per evitare la pioggia.
Se si andasse a dormire prima……..

Una grande gioia vedere l’emozione e l’entusiasmo dei miei due campioni , Federico (12 anni) e Marco (6 anni) compiere questa piccola ma grande impresa che ad oggi e tra le più belle gite dell’anno.