Monviso (Giro del) da Pian del Re

jakuto
5 26/08/2017
nessun problema

Ho effettuato il giro classico in giornata in senso antiorario passando prima per il colle delle Traversette ed il Buco del Viso e proseguendo poi per i colli Vallanta S.Chiaffredo e Gallarino, facendo le giuste tappe nei 3 rifugi: du Viso, Vallanta e Sella ( i nostri rifugi fanno una ottima figura rispetto a quello francese); ovviamente il percorso non ha presentato alcun problema essendo ampiamente segnalato ed il tempo anche mi ha aiutato perchè a parte quattro gocce di pioggia prima del buco del Viso si è mantenuto bello con una leggera copertura ogni tanto che ha reso la temperatura molto piacevole.Nel complesso nessun problema bisogna solo prestare attenzione alla interminabile pietraia in discesa dal rifugio Sella con con pietre e piccoli massi instabili caduti dalla parete est del Monviso cha appare in completo sfacelo. Tempo complessivo poco meno di 11 ore su 35 km

Un saluto ai 2 trailer francesi incrociati poco prima del refuge du Viso con i quali ho superato l’unico vero pericolo della giornata : scacciare 4 cani pastore grossi ed aggressivi che facevano la guardia da soli ad uno sterminato gregge di pecore poco prima del rifugio ( la trailer mi ha poi detto che di professione fa la veterinaria, meno male …)