Monviso (Giro del) da Castello

Tipo di percorso
Faticoso
Tipo clima
Corretto

Gita effettuata anche quest’anno in giornata, in senso orario con partenza e ritorno da/a Castello, salita al Passo Vallanta, discesa al ref. du Viso, risalita al colle delle Traversette (tutto pulito e privo di neve), discesa verso Pian del Re e deviazione per il sentiero del Postino, transito per il rifugio Giacoletti, discesa al lago Chiaretto, risalita verso il rifugio Q. Sella e prosecuzione per i Passi Gallarino e San Chiaffredo prima della discesa finale su pietraia e nel bosco, che riporta al bivio di grange Gheit dove si chiude l’anello ed a Castello. Per fare il giro in giornata occorre disporre di una giornata di tempo buono, avere un discreto allenamento fisico, propensione e gusto per la fatica ed alimentarsi ed idratarsi ad intervalli regolari ed in maniera adeguata.

Giro sempre molto appagante. Lo avevo già percorso altre volte, ma in senso antiorario. Questa volta, cambiando il senso di percorrenza, ho goduto maggiormente del panorama (soprattutto la parete nord del Viso che per parecchio tempo ho potuto contemplare avendola di fronte) ed ho seguito la variante alta del sentiero del Postino, che si insinua tra le gole e serpeggia tra le Punte del massiccio, senza scendere nella confusione e tra le auto del Pian del Re.
Giornata limpida e fresca la mattina, minacciosa e cupa nel pomeriggio, con nuvoloni neri addensati sul versante della Valle Varaita e vento forte. Visti diversi piccoli di stambecco sotto il Buco del Viso.