Monviso (Giro del) da Castello, giro del Monviso

Monviso (Giro del) da Castello, giro del Monviso
alexabis97
4 26/07/2017

Percorso diviso in tre giorni, con partenza e arrivo a pian del Re.
Ho sofferto molto il peso dello zaino al mio primo trekking vero e proprio, in particolare il primo giorno, molto faticoso.
Anche il percorso in sé oltre a offrire dei bei scorci panoramici su tutto il gruppo del Viso da ogni angolazione è abbastanza impegnativo, in quanto il tipo di terreno e le continue salite mettono a dura prova ginocchia e gambe.
Presente un glacionevaio estremamente scivoloso sotto il Passo Vallanta, il fatto che fosse già tracciato ha agevolato il compito perché il fondo è estremamente duro, consigliabile avere i tamponi con sé nella prima parte di stagione; il tratto dal Passo di Vallanta al lago Lestio in Francia si conferma il più impegnativo anche perché dopo questo tratto si deve scendere verso il lago su un pendio sfasciumoso piuttosto ripido, dove la traccia di perde in modo estremamente semplice.

Il primo giorno, arrivato al Sella in serata, ho anche fatto una sortita sul Viso Mozzo. A inizio stagione tenere anche in conto di attraversare un paio di neve o nel tratto Pian del Re-Quintino Sella.