Monviso Cresta NNO da Castello

Monviso Cresta NNO da Castello
agofabry
4 07/09/2015

Partito a notte fonda da Castello, tutto ok fino al rifugio Vallanta, poi a causa del buio pesto e dell’assenza di luna un po’ di difficoltà ad imboccare il canalino che sale verso l’ampia morena del ghiacciaio di Vallanta. Quindi dopo aver attraversato grandi colate detritiche, sfasciumi e alcune lingue di neve dura ho raggiunto il Colle sud delle Cadreghe. Qui pausa colazione tra i primi raggi di sole e un vento gelido che soffiava dall’opposto versante.
Per la via tecnicamente non posso che confermare ciò che già detto da tutti quanti: visionare innanzitutto la relazione dettagliata su Gambeinspalla, molte parti di sfasciumi da superare con attenzione e roccia piuttosto buona nei punti più delicati ed impegnativi.
Il torrione Perotti è veramente grandioso e offre alcuni passaggi in notevole esposizione, specialmente a ridosso del canale omonimo che precipita nella parete nord del Viso. Non facile da individuare, ma molto bella anche la spaccatura rocciosa in cui ci si infila per raggiungere la punta del secondo torrione. Già presente neve dura specialmente a nord negli ultimi 150 m.
Ambiente severo e molto appartato, impressionante colpo d’occhio sui canali Coolidge e Perotti , panorama sempre magnifico sia in cresta che in cima e ottima sosta al bivacco Boarelli, accogliente e pulito.