Monviso Cresta NNO da Castello

Monviso Cresta NNO da Castello
pietro-g
5 15/05/2012

Eravamo partiti con l’idea di fare la via diretta al triangolo. Giunti all’attacco abbiamo trovato sulla goulotte ghiaccio scarso e marcio per cui abbiamo cambiato programma. In discesa e poi in traverso ci siamo portati sulla verticale del primo torrione della cresta nord ovest. Per neve abbiamo raggiunto il torrione e tramite un canale sulla sinistra ci siamo portati sui pendii che sovrastano il passo delle Cadreghe. Per un diedro di misto a sinistra del filo abbiamo raggiunto la sommità del primo torrione. Quindi, per guadagnare tempo, abbiamo aggirato il torrione Perotti a sinistra (seguendo il canale omonimo) e il terzo torrione deviando a destra (sui pendii della via Guillermin-Quatrefages). Infine ci siamo riportati sulla cresta nord-ovest che abbiamo seguito fino in vetta. Discesa dalla normale lunga e delicata per la neve abbondante. Parete nord in buone condizioni. Temperature molto basse e vento forte.

Gita a cinque stelle per la bellezza, la severità dell’ambiente e l’isolamento. Giornata davvero lunga e dura in compagnia del buon Serafino. Rientro interminabile ad ore improbabili!