Monviso – Cresta Est

rosilunda
4 03/09/2023
Libero . 10 euro di parcheggio in contanti, no card

Neve all attacco, attraversato il nevaietto in cima alla conoide con picca e ramponi che abbiamo poi tolto e non più messi per tutta la salita. Sulla cresta si inizia a pestare neve dalla base del Saint Roberts, ma non sono stati necessari i ramponi – la roccia è pulita ed asciutta. La normale è abbastanza innevata e lì abbiamo rimesso i ramponi per scendere , poi tolti qualche centinaio di metri di dislivello sopra l Andreotti. L attacco è segnato da un grosso bollo giallo in alto a destra del nevaietto. Lungo la cresta tanti ometti e segni vari.
Partiti alle 3:00 da pian del Re, attaccato alle 6:00, in cima alle 10:40. Non abbiamo salito il Saint Roberts per evitare di trovarci a dover gestire neve sul lato nord.

Dedico questa salita oltre che a Massimo, come faccio solitamente, anche a Dino, mio carissimo amico, che veniva sempre a fare la Est da solo … quest’anno l’ho fatta io per lui! Bellissima gita con Marco che oggi ha giocato in casa e mi ha giocato il collo!