Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
vik
5 08/08/2023
Park 10€ solo banconote

Partiti alle 4.30 dal Pian del Re, calzato i ramponi anche se non strettamente necessario (si può salire sulla sinistra e traversare su neve 15m).
Attaccato la cresta alle 6.30 e saliti slegati fino alla base del St Robert; non era nei piani ma alla fine abbiamo deciso di salirlo e infatti, essendoci informati praticamente nulla (vedere la foto di Abo che è perfetta!), abbiamo cannato completamente perdendo parecchio tempo…anzichè stare sulla sx abbiamo percorso la cengia a destra, saliti sulla verticale (chiodo) e usciti all’estrema dx (traverso su placca in piena expo, chiodo marcio, IV+/V-), aggirato lo spigolo saliti dritti (IV) sbucando al grosso ometto di vetta. Proseguito sulla via corretta, un pò di coda al bivio con la ‘via della Lepre’, in vetta alle 10.45.
Discesa ben segnata, poche chiazze di neve che non creano problemi, roccia più unta di quanto mi aspettassi. Nevaio sopra l’Andreotti presente ma si scende bene anche senza ramponi, rientro alle Sagnette segnato da bolli rossi fiammanti.
Al rif. Sella alle 14 per una birra e piatto di pasta rigenerante.

Il modo migliore per salire sul Viso, molto bella e divertente!
Con Marco…bravissimo anche quando le cose si fanno difficili