Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
La gita
michferrero
5 11/09/2022
Accesso stradale
Strada asfaltata fino al Pian del Re. Parcheggio a pagamento (10,00 euro al giorno) mal gestito. Fate attenzione ad arrivare su al mattino presto perchè si rischia di salire fino al Pian del Re e poi di non trovare più posto e dover tornare indietro.

L’attacco della cresta EST è stato spostato al di fuori del canale al riparo da eventuali scariche di pietre. Non molto comodo raggiungere le prime rocce perché occorre attraversare su sfasciumi che non danno molta confidenza. Prime balze rocciose con passaggini atletici, poi una volta raggiunto il filo di cresta le difficoltà diminuiscono e si può procedere più velocemente. Le difficoltà maggiori della salita sono sul torriente San Robert (aggirabile) e sul tratto dopo la “Via della Lepre” (tratto esposto e da proteggere). Una volta superato questo tratto le difficoltà diminuiscono e da li a poco si incrocia la via normale di salita.

Il Moviso è una montagna simbolo soprattutto per noi “alpinisti” pinerolesi ed è sempre bello salire sulla sua cima. Giornata a dir poco spaziale con poco vento e temperature più che accettabili (anche al mattino presto). Oggi in gita sociale con il CAI Pinasca (12 persone sulla cresta est + 2 persone sulla normale). Salito in cordata con Silvia alla sua seconda volta in cima al Re di Pietra.

Link copiato