Monviso – Cresta Est

iamdanyparol
4 11/08/2022

Salita da 5 stelle, oggi solo 4 per le condizioni.
Il temporale del giorno precedente ha reso le condizioni decisamente più impegnative: roccia bagnata e molti accumuli di grandine su tutto l’itinerario.
Abbiamo posticipato la partenza per lasciar asciugare la parete ma comunque non è bastato.
La nuova partenza della cresta risulta ingaggiante. Le cengie erbose oggi erano cariche di grandine ci hanno costretto a passaggi delicati. Visto lo stato della parete abbiamo dovuto aggirare i torrioni. Dopo i torrioni ed in uscita dalla cresta la roccia è più instabile.
Belli i passaggi su roccia dopo la via della lepre.
Partenza da Pian del Re alle ore 5.00, alle ore 7.30 abbiamo attaccato la cresta.
Alle ore 12.00 in cima, pausa di 20 minuti e ripartenza.
Discesa delicata dalla via normale. In 3 ore al rifugio Quintino Sella.
Ritorno a Pian del Re dopo poco meno di 12 ore dalla partenza.
Almeno il meteo è stato clemente.
Unica cordata sulla Est. Incontrato diversi gruppi sulla normale.
Bella e lunga salita alpinistica di grande soddisfazione, da tempo desiderata ed oggi meritata ancora di più per le difficoltà superiori.
Un ringraziamento ad Andrea GM per averci guidato ed un saluto a Francesco oggi compagni di cordata.