Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
castel
07/07/2019

Le previsioni ancora una volta non hanno capito nulla. La pioggia continua nella notte ci hanno fatto temere di avere fatto un buco…nell’acqua. Alle quattro e poco partiamo con un cielo stellato. Indispensabili ramponi e piccozza per l’attacco. Ci seguono un paio di cordate francesi. Abbiamo optato per procedere in conserva, protetta in alcuni tratti, ma così a mio avviso si viaggia sicuri e rapidi (poi ognuno fa come vuole). Mano a mano che albeggiava il cielo si è fatto grigio (eppure davano tutti “precipitazioni assenti”). A quota 3600 circa le picche si sono messe a friggere e una copiosa grandinata ci ha dato il benvenuto. Per fortuna questo tipo di “precipitazioni assenti” è durato “solamente” una mezzoretta, dopodiché tutto si è sistemato ed è pure uscito il sole, così siamo giunti in vetta soli soletti (un valore aggiunto, considerata già la non simpatia che nutro per questa montagna). In discesa sulla normale ci sono ancora alcuni tratti di neve che richiedono l’uso dei ramponi. Dopodiché solito noioso giro per le Sagnette e noiosissima discesa dal Quintino. Con Manu, che finalmente si è “portata a casa” il Viso.