Monviso – Cresta Est

Monviso – Cresta Est
phantom
5 15/08/2017

Partiti dal Sella, nei pressi del quale avevamo pernottato in tenda, chiedere in rifugio dove si può posizionare la tenda.
Per l’accesso non servono ramponi, la via è asciutta e pulita.
Salita lunga e impegnativa esposta in molti tratti. Nella parte superiore non è sempre scontato seguire la via giusta, noi infatti l’abbiamo persa dopo il Saint Robert e siamo dovuti salire su un torrione non previsto per recuperarla; qualche bollo e ometto in più non sarebbe male.
I punti più impegnativi sono 4: uno quasi all’inizio un passaggio di III esposto; uno alla prima targa un altro passaggio di III, esposto ed un po’ aggettante; il passaggio di IV quando si aggira il Saint Robert; il tiro al bivio per la via della lepre IV.
Saliti in libera tranne alcuni tiri: per aggirare il Saint Robert; per salire al torrione (variante); al bivio con la via della lepre.

Gita fantastica in un ambiente spettacolare. Insieme con Dupadeal13, che si è tirato da primo i tiri e che ringrazio, e con Roberto e Beatrice, incontrati la sera prima in rifugio e che hanno condiviso la salita con noi tenendoci ottima compagnia.